FENIX a Le Chiavi della Città

“Le Chiavi della Città” sono il progetto del Comune di Firenze che promuove l’offerta di percorsi educativi e formativi integrativi della didattica rivolti alle scuole fiorentine.
Nell’ambito di tale cornice progettuale viene proposta a insegnanti, studenti e loro famiglie una pluralità di percorsi educativi, interventi formativi, attività laboratoriali, visite e spettacoli.

Anche quest’anno FENIX Studios presenta, dopo il grande successo dell’esperienza del 2020, il suo progetto, che è naturalmente la realizzazione di un cartone animato realizzato insieme agli studenti!

L’obiettivo è approfondire le vicende storiche contemporanee, attraverso la realizzazione di un vero e proprio cartone animato, osservandone tutte le sue fasi di sviluppo: dalla sceneggiatura, alla creazione dei personaggi e delle scenografie, fino all’animazione vera e propria e al montaggio finale con effetti, musica e doppiaggio!

Si tratta di 3 incontri da 2 ore l’uno, rivolti alle scuole primarie e secondarie di Primo grado:
Nel primo incontro decideremo insieme all’insegnante e alla classe, la storia che avrà il cartone animato.
Racconteremo una delle vicende del Novecento, legata ad esempio alla lotta contro la Mafia, al razzismo, alla Resistenza, etc
Poi, i ragazzi disegneranno i personaggi e le scenografie che verranno loro assegnate.
Nel secondo incontro i ragazzi leggeranno i dialoghi, doppiando così il cartone animato con le loro voci.
Nel terzo e ultimo incontro i disegni dei ragazzi saranno importati nel computer e saranno montati digitalmente, dando vita così ad un vero cartone animato. Tutta la post produzione che non si dovesse riuscire a fare in classe verrà svolta in studio da FENIX.

Il risultato sarà un cartone animato esportato in un file video che potrà essere conservato e riprodotto ovunque (su Tv, Pc, Tablet, Smartphone, condividere sui social o pubblicare su siti web); potrà essere memorizzato su USB o supporti di altro genere come hard disk o spedito via mail.

Il progetto lo trovate qui con il cod. 58
“Fatti a cartoni animati”
All’interno del percorso Educazione CivicaVicende storiche contemporanee
Per prenotazioni e info:
Telefono 055 2625691
E-mail  info.lechiavidellacitta@comune.fi.it

No comments.