FENIX e “Le chiavi della città” 2019/20

Le Chiavi della Città sono una straordinaria raccolta di progetti educativi e formativi integrati alla didattica e rivolti alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

Gli insegnanti del Comune di Firenze, a settembre di ogni anno, possono visionare on line sul sito www.chiavidellacitta.it l’offerta formativa e richiedere l’adesione ai progetti per le proprie classi o la partecipazione individuale ai corsi di formazione.


Le Chiavi della Città, sono infatti, un progetto prezioso, su cui il Comune investe da 26 anni e che oggi arriva ad offrire oltre 450 progetti diversi, divisi fra percorsi educativi e formativi, attività laboratoriali, visite e spettacoli.
Un pacchetto che tocca ogni aspetto della vita scolastica, destinato a insegnanti, studenti e famiglie!

Quest’anno, anche FENIX STUDIOS ha aderito all’iniziativa presentando un suo progetto educativo, che, dopo essere stato valutato da una commissione di esperti, ha superato la selezione ed è stata ammesso.
Si tratta di un progetto gratuito destinato alla Scuola primaria e secondaria di primo grado:

I cartoons nel piatto!

L’obiettivo è diffondere la consapevolezza dell’’importanza di una corretta alimentazione, ai fini di un vita sana!
Siamo infatti convinti che un positivo approccio con il cibo, inteso sia come ricerca della qualità che come lotta agli sprechi, sia alla base di uno stile di vita armonioso dei ragazzi, inseriti nella loro collettività.
Quale migliore mezzo per raggiungere la mente e il cuore dei ragazzi se non il linguaggio visivo a loro molto congeniale?
Stiamo parlando del cartone animato!

Gli studenti realizzeranno un cartone animato sceneggiato da loro stessi, basandosi su situazioni vissute in prima persona legate al tema dell’Educazione alimentare:
faranno “recitare” i propri personaggi nelle situazioni da loro scelte e al termine dei 3 incontri avranno creato un video in animazione completo di voci, musica e suoni!

Questo gli permetterà di elaborare la problematica che intendono affrontare con la loro storia, di cui il cartone vuole essere l’esplicitazione visiva.

Tutti gli incontri si svolgeranno nelle aule scolastiche nel periodo da gennaio a maggio 2020.
Il relatore che si occuperà dei vari laboratori sarà Luca De Crescenzo, socio fondatore di FENIX STUDIOS.
Gli insegnanti interessati, oltre a contattare noi, possono rivolgersi alla Direzione Istruzione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, telefono: 055-2625710

QUI invece trovate la pagina delle Chiavi Della Città che fa riferimento a questo progetto.

Martedì 24 Settembre 2019, si è tenuta presso l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze,  la GIORNATA DI PRESENTAZIONE,  durante la quale sono stati presentati tutti i progetti dagli stessi proponenti, compreso quindi FENIX STUDIOS con il suo.

No comments.