LO ZECCHINO D’ORO

1 PIPPO E LA MOTORETTA- CANZONI ANIMATE zecchino d'oro

Come tutti gli anni, l’Antoniano di Bologna fa realizzare ai migliori professionisti e studi di animazione italiani le sue CANZONI ANIMATE, ovvero una serie di cortometraggi musicali a cartoni animati che hanno come tema musicale le canzoni dello Zecchino D’Oro dell’anno in corso, cantate da bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano

2 PIPPO E LA MOTORETTA- CANZONI ANIMATE zecchino d'oro

Quest’anno anche FENIX STUDIOS è stato scelto per realizzare uno di questi cortometraggi, PIPPO E LA MOTORETTA

Quest’operazione è iniziata nel lontano 2000 e da allora prosegue ogni anno, con 13 canzoni dello ZECCHINO D’ORO che vengono trasformate in 13 cartoni animati, e diventano dei piccoli gioiellini di animazione, che rispecchiano lo stile dell’autore.

3 PIPPO E LA MOTORETTA- CANZONI ANIMATE zecchino d'oro

Infatti non esistono indicazioni particolari: ogni autore può liberamente interpretare il testo della canzone utilizzando la tecnica di animazione che più preferisce. Ecco quindi che nel corso degli anni ne abbiamo viste di tutti i colori: dalla classica 2D, alla computer grafica, alla stop motion.

4 PIPPO E LA MOTORETTA- CANZONI ANIMATE zecchino d'oro

La Canzone affidata a FENIX è “PIPPO E LA MOTORETTA”, di cui ha realizzato tutte le fasi, a partire dallo studio dei personaggi, fino alla storyboard, alle scenografie e all’animazione. 
La regia è di Luca De Crescenzo, fondatore di Fenix, che ne ha anche realizzato la sceneggiatura.

5 PIPPO E LA MOTORETTA- CANZONI ANIMATE zecchino d'oro

Il cortometraggio racconta di Pippo, un bambino con poca voglia di studiare, che ai libri preferisce le scorribande su una vecchia motoretta scassata. 
Ma Pippo avrà una divertente battuta d’arresto che gli farà imparare la lezione! 

6 PIPPO E LA MOTORETTA- CANZONI ANIMATE zecchino d'oro

Purtroppo, rispetto alle passate edizioni dello ZECCHINO D’ORO, quest’anno il COVID ha fatto saltare la trasmissione che solitamente va in onda su RAI 1 a Natale, presentata da Carlo Conti e Antonella Clerici, che è slittata a maggio 2021.
Quindi le CANZONI ANIMATE si possono vedere solo su RAIPLAY e su YOU TUBE, dove esiste anche una versione in cui il cartone animato è intervallato con la splendida Alice Giella che canta la canzone, scritta da Alberto Zeppieri sulla musica del Maestro argentino Victor Daniel, arrangiata dal Maestro Beppe Vessicchio!

No comments.