FENIX AL ROMICS con “IL MONDO DI GEO”

Domenica 7 Aprile 2019 alle 13 alla rassegna romana del ROMICS, i Maestri del fumetto Luciano Gatto e Carlo Panaro presentano, insieme a FENIX STUDIOS, il progetto della serie animata dedicata a Geo. 

 

Il mondo di Geo (dove Geo sta per “geometria”) è un mondo dove tutto è geometrico. Nasce da un’idea di Carlo Panaro, sceneggiatore di fumetti per le testate Disney, per cui ha scritto oltre 1200 storie, al quale, qualche anno fa, venne in mente di rendere la geometria meno noiosa e “scolastica” e di avvicinarla al mondo di tutti i giorni.
In realtà è qualcosa che abbiamo sempre sotto al naso: siamo circondati da figure geometriche!

tavola di un fumetto del MONDO DI GEO

L’autore pensò, così, ad un mondo abitato da solidi geometrici antropomorfi ben caratterizzati.
I loro nomi derivano dal colore o dalla forma geometrica di riferimento: per esempio Celestino, il protagonista, è una sfera celeste; Lilla, la sua fidanzata, è una sfera lilla; Ubo-Ubo, l’amico inventore, è un cubo violetto e così via.

CELESTINO, protagonista principale de IL MONDO DI GEO

In seguito, Panaro propose la sua idea all’amico e collega Luciano Gatto,  grande disegnatore e fumettista la cui carriera si protrae da oltre 60 anni principalmente per la Disney, che le diede vita graficamente.

Una delle tantissime storie realizzate da Panaro e Gatto pubblicate sul settimanale TOPOLINO

I due autori realizzarono insieme storie a fumetti con lo scopo di regalare sorrisi e intrattenimento per i bambini, con disegni che avvicinano i più piccoli alla lettura: la varietà di forme e di colori insegna che, nonostante le diversità, si può essere amici!

SNIFFO, uno dei personaggi de IL MONDO DI GEO

I testi valorizzano quindi la solidarietà e il rispetto verso gli altri, con tanto buonumore e l’assenza totale di violenza.

PIRO, uno dei personaggi de IL MONDO DI GEO

IL MONDO DI GEO è composto da alcune storie a fumetti auto-prodotte, realizzate a scopo promozionale, disponibili online sul loro sito insieme a tanto materiale didattico, giochi e disegni da colorare.

uno dei tanti giochi presenti sul sito de IL MONDO DI GEO

I due autori, si sono poi resi conto che il fumetto si adattava perfettamente ad un’idea per una serie a cartoni animati, e hanno deciso di ampliare il progetto, trasponendolo in serie televisiva, coinvolgendo Luca De Crescenzo di Fenix Studios nella realizzazione di un trailer mirato ad attirare potenziali investitori e finanziatori.

Carlo Panaro, Luca De Crescenzo e Luciano Gatto

Per la trasposizione televisiva, quindi, di concerto insieme a FENIX, sono stati fatti alcuni adattamenti, necessari per fornire alle storie una certa “serialità”, introducendo ad esempio, dei comprimari fissi, i “cattivi” di PIANUS, un mondo completamente piatto e bidimensionale: Ombro, Ato e Tri, catapultati nel mondo cubico e tridimensionale di Geo si dovranno contrapporre ai nostri eroi per realizzare i loro loschi piani di conquista!

Domenica 7 Aprile Panaro, Gatto e De Crescenzo saranno a Roma, dove presenteranno il progetto al pubblico alle 13 al Romics 2019,  la famosa rassegna internazionale sul fumetto, l’animazione, i videogames, il cinema e l’intrattenimento organizzata dalla Fiera di Roma e da Isi.Urb – I Castelli Animati.

Carlo Panaro e Luciano Gatto

 

 

No comments.