LA GABBIANELLA CHIUDE “UN SECOLO MOLTO ANIMATO”

LA GABBIANELLA CHIUDE “UN SECOLO MOLTO ANIMATO”

Dopo 5 mesi di cartoons, si chiude l’evento “UN SECOLO MOLTO ANIMATO”, 70 anni di storia dell’animazione curati da FENIX STUDIOS!

Siamo partiti a Novembre 2017 mostrando i primissimi cortometraggi di Felix, Topolino, Braccio di Ferro, Betty Boop e i gli esperimenti musicali di Walt Disney con le  Silly Simphony, che negli anni Trenta fecero compiere i primi, importanti passi all’animazione.

Abbiamo festeggiato il Natale con gli anni 40 e le Merrie Melodies e i Looney Tunes di Chuck Jones, i  Tom e Jerry di Hanna & Barbera, un Paperino intrappolato in un incubo nazista e il  meraviglioso Superman di Dave Fleischer;

Abbiamo salutato il 2018 con gli Anni 50 e una fantastica rassegna del miglior BUGS BUNNY di Chuck Jones, e gli anni 60 con il Signor Rossi di Bozzetto, Kimba, il primo anime a colori di Osamu Tezuka e la prima apparizione di Spider-Man!

Nel freddo Febbraio ci siamo scaldati il cuore e l’anima con il LUPIN III di  Miyazaki  e ASTERIX E OBELIX;
A Marzo abbiamo accolto la primavera insieme a TOTORO e KIKI del grande Hayao Miyazaki;
e ad Aprile IL GIGANTE DI FERRO ci ha accompagnato verso la chiusura del ciclo che termina, per quest’anno, domenica 29 Aprile 2018 alle 15.30 al TEATRO DELLA COMPAGNIA.

14 incontri divisi tra il MUSEO NOVECENTO e IL CINEMA LA COMPAGNIA DI FIRENZE, organizzati anche da MUS.E e il Comune di Firenze, che hanno sempre avuto termine con un laboratorio di animazione, durante i quali i piccoli spettatori, insieme a FENIX STUDIOS, realizzavano un cartone animato!

Un ciclo di incontri con capolavori dell’animazione di tutto il mondo non poteva che terminare con un grande classico italiano:
LA GABBIANELLA E IL GATTO di Enzo D’alò!

Il film del 1998 chiuderà gli anni 90 e UN SECOLO MOLTO ANIMATO.
Luca De Crescenzo di FENIX STUDIOS introdurrà come al solito la proiezione, raccontando questa volta la sua esperienza in prima persona alla partecipazione del film, a cui lavorò ben 20 anni fa! All’epoca si usava ancora la tecnica tradizionale, con carta e matita, a differenza di adesso che tutto è stato sostituito da display digitali, software e matite grafiche.

Infatti proprio quest’anno, neanche a farlo apposta, ricorrono i 20 anni del film!
Tratto da un altro grande BEST SELLER, il romanzo del cileno Luis Sepúlveda, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare,  vanta illustri partecipazioni:
da CARLO VERDONE che presta la sua voce al gatto protagonista, ad ANTONIO ALBANESE  che doppia IL GRANDE TOPO, alle canzoni di IVANA SPAGNA, LEDA BATTISTI, SAMUELE BERSANI, GAETANO CURRERI e alle musiche di  David Rhodes.

Il film è a tutt’oggi il miglior incasso di sempre per un film italiano di animazione, con i suoi 12 milioni di incassi di vecchie lire…
Vinse un NASTRO D’ARGENTO e il PREMIO della Giuria al Montréal International Children’s Film Festival.

No comments.