FRANCE ODEON, CLET E FENIX

intro_odeon_vers_ridotta0506

FRANCE ODEON È IL FESTIVAL DEL CINEMA FRANCESE CHE SI TIENE OGNI ANNO a FIRENZE.

Fondato dal regista Francesco Ranieri Martinotti, che ne è anche il Direttore Artistico, quest’anno è giunto alla VIII edizione e si terrà dal 28 Ottobre al Primo Novembre.

FRANCE ODEON ha come obiettivo quello di promuovere non solo il cinema ma più in generale la cultura francese in Italia a partire da Firenze e la Toscana.

Qui il programma della manifestazione.

Quest’anno, dopo sette anni al Cinema ODEON di Firenze, il Festival si trasferisce al CINEMA TEATRO LA COMPAGNIA, sempre a Firenze.

la-compagnia

LA COMPAGNIA è un vecchio cinema del 1921, recentemente ristrutturato, e rinato a nuova vita ospitando LA CASA DEL CINEMA.
A dieci anni dalla chiusura, riapre finalmente i battenti proprio in occasione di questo FESTIVAL.

Cinema Teatro Compagnia a Firenze

La sala ha 463 posti ed è dotata di strumentazioni all’avanguardia e apparati tecnici d’eccellenza che consentono di accogliere molte diverse attività: proiezioni 35m m e digitale 4K (2D e 3D), possibilità di traduzione simultanea e diffusione audio multilingua.
La struttura ospita anche una sala multimediale da cinquanta posti e un bistrot.

x_catalogo_03

FENIX STUDIOS ha realizzato per il Festival l’INTRO, che già da qualche anno fa da Sigla ad ogni proiezione.

La sigla, realizzata a cartoni animati, è stata ideata dal’artista CLET, pittore e scultore francese, da dieci anni a Firenze, famoso artista della STREET ART.

Criceto jpg

Abraham CLET è famoso soprattutto per i suoi “interventi urbani” sulla segnaletica stradale.

clet-4
Magari anche a voi sarà capitato di imbattervi in uno dei suoi numerosi sticker attaccati ai segnali stradali un po’ in tutta Italia, che ne stravolgono e modificano il significato e l’aspetto…

Interdiction_d'accès_by_Clet_Abraham

Il suo tipico omino nero che campeggia nelle sue opere è protagonista anche della sigla di FRANCE ODEON. Chiaramente CLET, non essendo un animatore, ha ideato la storia che si svolge nei trenta secondi del cartone animato, affidando a FENIX la realizzazione del filmato vero e proprio.

Fish_bones_arrow_sign_by_Clet_Abraham

L’artista ci ha fornito uno schizzo che visualizzava la sua idea, e successivamente LUCIO COPPA, talentuoso animatore che fa parte del nostro staff, si è dedicato appassionatamente alla realizzazione dell’animazione, seguendo la regia di Cosimo Brunetti.

bozza di CLET

SCHIZZI DI CLET PER L’INTRO DI FRANCE ODEON

La musica di PUCCIO PUCCI fa da magnifico sfondo all’azione del cartone animato.

No comments.