Documentario didattico sul Cinema di Animazione

Giovedì 17 Dicembre abbiamo presentato il nuovo Documentario Didattico dedicato al Cinema di Animazione!

 
Il progetto è di Lanterne Magiche curato da Leonardo Moggi in collaborazione con Luca De Crescenzo di Fenix Studios, realizzato nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema, con la collaborazione di Agis-Fice (Delegazione Toscana).

Il documentario è il quinto di una serie di video didattici per l’educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico intitolato Conosciamo il cinema.

Questi documentari didattici sono utilizzati per l’insegnamento degli elementi fondamentali che compongono un film: l’immagine, il suono, il montaggio e gli effetti speciali, e sono dedicati alla propedeutica del cinema.

Questo quinto volume esplora appunto il cinema di Animazione ed analizza tutti gli aspetti legati al fantastico mondo dei cartoni animati, mostrando quali sono le tecniche utilizzate per realizzare i film di animazione: da quella classica 2D alla stop motion, per finire con le più sofisticate tecniche della Computer Graphic.

Il 17 Dicembre 2020 è stato presentato nella sala virtuale #PiùCompagnia  la visione on line del video, introdotta dagli autori, che hanno illustrato i principali argomenti trattati e le relative finalità educative.

Il video resterà a disposizione qui, nella pagina di LANTERNE MAGICHE non solo agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado e ai loro insegnanti, che potranno utilizzarlo per laboratori e corsi didattici, ma anche a chiunque voglia approfondire l’argomento!

  
Per maggiori informazioni scrivere a: info@lanternemagiche.it

No comments.