FENIX e i 10 ANNI di FRANCE ODEON

France Odeon è l’importante festival del cinema francese che si tiene ogni anno a Firenze, arrivato quest’anno alla decima edizione.
FENIX STUDIOS fin dai primi anni ha creato la sigla a cartoni animati che introduce la rassegna. Per festeggiare questo importante traguardo, FENIX ha rimodernato il filmato, aggiungendo un omaggio all’anniversario.

Diretto come sempre da Francesco Ranieri Martinotti, France Odeon quest’anno propone un’edizione del tutto speciale, andando a coinvolgere tre location cittadine: il cinema La Compagnia, dove si terrà l’inaugurazione e la prima parte del programma (31 ottobre – 2 novembre);

l’Institut Français di Firenze, dove si terrà il consueto convegno che mette a confronto il cinema francese con quello italiano – e che nelle scorse edizioni è stato un laboratorio di idee che ha dato un importante contributo alla nuova legge sul cinema – (2 novembre);

intro_odeon_vers_ridotta0110

il cinema Odeon, dove si terrà la seconda parte del programma (3 e 4 novembre).

Il 30 Ottobre, durante la conferenza stampa nella quale Francesco Martinotti ha presentato il programma del Festival, è stato proiettato in anteprima  la nuova sigla realizzata da Fenix Studios.

In programma 16 film in anteprima, 12 in concorso e 4 fuori concorso, con una selezione del miglior cinema francese contemporaneo.

Previsti un omaggio al regista Pascal Thomas, ospiti come Madalina Ghenea, Laura Morante, Francesco Bruni, Clotilde Courau, Valeria Bruni Tedeschi, Vanessa Guide, Christophe Montenez e Anas Demoustier, mentre il produttore Jean-Louis Livi riceverà dal sindaco Dario Nardella, le Chiavi della Città di Firenze.

 

No comments.