FENIX e LANTERNE MAGICHE a Manifatture Digitali Cinema

Nella Settimana della Scuola Digitale in Toscana (6-12 ottobre), Lanterne Magiche, in collaborazione con l’Ufficio scolastico di Prato e FENIX STUDIOS, ha organizzato giovedì 11 ottobre 2018, presso Manifatture Digitali Cinema Prato una mattina per gli studenti delle medie della provincia pratese dedicata  all’ arte dell’animazione.

L’attività di Lanterne Magiche, coordinata da Fondazione Sistema Toscana, e finanziato da Regione Toscanaè promotrice della diffusione della didattica del cinema e ha l’obbiettivo di introdurre e potenziare le competenze per l’insegnamento della “materia cinema” di docenti e operatori culturali/sociali del territorio, fornendo un approccio critico e consapevole alla visione del film, e creando occasione di dibattito e scambio per riflessioni e arricchimento interculturali.

Presente sul territorio toscano dal 2009, Lanterne Magiche coinvolge complessivamente 850 docenti e 52.000 studenti, di 33 comuni e 154 scuole della regione. Il programma propone, da un lato, ai docenti, moduli formativi sull’analisi dell’opera audiovisiva, e dall’altro, agli studenti, laboratori di alfabetizzazione e analisi del linguaggio cinematografico.

Dalle ore 9.00 alle ore 12.30, più di 50 studenti delle medie (Istituto Comprensivo Nord di Prato e ICS Filippo Mazzei di Poggio a Caiano) hanno preso parte ad un laboratorio sul cinema d’animazione, tenuto da Luca De Crescenzomanaging director di Fenix Studios Srl .


La mattina è stata divisa in due fasi:
nella prima, i ragazzi hanno assistito con grande interesse ad un breve excursus dell’animazione attraverso i secoli, a partire dalle prime lanterne magiche del 1646 fino ad arrivare allo zootropio del 1834, sperimentato di persona con entusiasmo il taumatropio, visto cartoni animati, dal primo storico del 1908 in poi, e backstage, per approfondire il processo creativo e di realizzazione del cartone animato.

alla scoperta del TAUMATROPIO!

alla scoperta del TAUMATROPIO!

Nella seconda fase si sono cimentati con grande coinvolgimento nel disegno di un personaggio e le loro creazioni sono state trasformate in cartoon tramite un software, con tanto di scenografia, suoni e musica in sottofondo.


Ognuno degli studenti conserverà il proprio cartoon personalizzato con il suo disegno!

Il tutto si è svolto all’interno delle MANIFATTURE DIGITALI CINEMA di Prato, un bellissimo polo che non solo offre alle produzioni televisive e cinematografiche spazi d’accoglienza attrezzati e tecnologicamente avanzati, ma propone anche percorsi laboratoriali e  botteghe  che declinano le vocazioni produttive toscane verso i mestieri del cinema, fungendo da piattaforma di attrazione sia delle produzioni audiovisive sia delle competenze professionali e d’impresa.
Qui sono state accolte produzioni come quelle di Leonardo Pieraccioni e Cinzia Th Torrini, e confezionati i costumi della Fiction RAI “I MEDICI“.

No comments.