CAPITAN CALAMAIO, IL PIRATA CHE AMA LA CULTURA

CAPITAN CALAMAIO, IL PIRATA CHE AMA LA CULTURA

Capitan Calamaio è un pirata molto particolare, che disprezza l’uso di armi e violenza e si difende con la penna, l’astuzia e L’INGEGNO!

Capitan Calamaio

Capitan Calamaio non è un pirata come tutti gli altri: la sua passione per i libri, per le arti e per le scienze, coltivata fin dalla più tenera età, ha segnato il suo destino e lo ha trascinato in mille avventure!

Con il veliero PERGAMENA e la sua variegata ciurma, solca il Mar della Conoscenza in lungo e in largo, per accorrere in difesa delle più antiche e preziose opere e delle più incredibili invenzioni dell’umanità. Ha giurato di risolvere le dispute senza usare le armi, utilizzando solo ciò che ha imparato dai libri!

Capitan Calamaio e il libro magico

Il personaggio nasce grazie all’inventiva di Massimiliano Micheli e Lenina Giunta, che nel 2013 pubblicano un libro con la sua storia, CAPITAN CALAMAIO E IL LIBRO MAGICO, edito da Progedit.

Massimiliano poi, forte della sua esperienza come autore, attore, educatore, regista e musicista, trasforma la storia in una commedia musicale che negli ultimi 3 anni ha girato i migliori teatri di Roma e non solo, Sistina in testa, ottenendo un forte successo.

lo spettacolo teatrale di Capitan Calamaio

Ma non finisce qui: Massimiliano propone mille iniziative legate al suo personaggio, portando il messaggio e i valori di Capitan Calamaio non solo per i teatri ma anche per le scuole, le biblioteche e le librerie, presentando laboratori e progetti.

Ecco quindi che il passo di trasformarlo in un cartone animato è stato davvero breve, per un’idea nata già coloratissima, allegra e musicale.

Massimiliano e Lenina hanno scelto FENIX STUDIOS per compiere questa piccola magia, seguendo accuratamente tutto il processo creativo che ha caratterizzato il progetto.

I disegni di Lenina che illustrano il libro e che accompagnano da anni anche lo spettacolo teatrale, sono stati oggetto di un re-style grafico per predisporli all’animazione, senza che questo modificasse le loro peculiarità.
Francesca Marinelli ha lavorato a lungo sulle linee, i colori e le espressioni di tutti i models dei personaggi, seguendo le indicazioni degli autori, ma tenendo conto di tutte quelle caratteristiche necessarie per poterli animare e adattare al gusto moderno di un ampio pubblico.

33

C’era già a disposizione molto materiale esistente. Il team di FENIX lo ha preso e arricchito ulteriormente, ampliando gli ambienti in cui la ciurma di Capitan Calamaio vive le sue avventure.

La cambusa di Capitan Calamaio

Eva Villa ha dato una bellissima interpretazione del Veliero Pergamena con cui i protagonisti solcano il Mare della Conoscenza, rappresentandolo in tutte le sue parti, comprese cambusa, ponte, polena e albero maestro!

La prua del veliero di Capitan Calamaio

Emilio Amaddeo ha curato i PROPS dei tantissimi oggetti, cannocchiali, libri, mappe, barili, penne e calamai!
Luca De Crescenzo ed Elena Lunghi  non solo hanno coordinato e supervisionato il lavoro di tutti coloro che hanno preso parte a questa entusiasmante lavorazione, seguendone l’animazione e il montaggio, ma hanno anche lavorato insieme agli autori sui temi del concept della storia:

La mappa dell'Isola del Sapere di Capitan Calamaio

Le avventure di Capitan Calamaio in questa nuova veste cartoon sono rivolte a bambini dai 5 agli 11 anni, e sono ricche di messaggi educativi sull’importanza dell’amicizia, dell’accettazione del prossimo, della cultura e dell’arte in tutte le sue forme, trattati in modo tale che questi valori raggiungano anche i più piccoli in modo naturale e divertente.

Cosimo Brunetti  ha diretto questo breve cortometraggio musicale, che verrà proiettato in ANTEPRIMA ASSOLUTA durante lo spettacolo al Teatro Sistina il 26, 27 e 28 Gennaio alle 10.30.
…Ma questo è solo l’inizio!!!
Seguiteci e vi daremo ulteriori sviluppi su questa nuovissima versione di Capitan Calamaio animata e scalpitante, smaniosa di prendere il largo verso nuovi ed elettrizzanti lidi!
BUON VENTO A TUTTI!

Il ponte del galeone di Capitan Calamaio

No comments.